Gestionale assistenza. Ideale per Centri di Assistenza e Impiantisti

Gestionale assistenza o software gestione interventi tecnici, CMMS o Field Service Management? Vi sono almeno tre tipi di software per la gestione dell’assistenza tecnica e delle riparazioni, che offrono soluzioni complete per aziende di servizi con esigenze diverse. Ecco una sintesi delle caratteristiche principali per orientarsi nella scelta del gestionale assistenza.

Gestionale assistenza base

Software house con esperienza nel campo dei software gestionali offrono suite integrate per aziende di servizi di qualsiasi dimensione, inclusi centri di assistenza tecnica. Offrono moduli per la gestione completa delle chiamate, della contabilità, del magazzino, degli ordini e dei preventivi. Includono anche applicazioni mobile per i tecnici in mobilità e per i responsabili del customer care e dell’assistenza con l’apertura dei ticket e la gestione delle chiamate. A questi servizi principali si integrano i moduli per le attività di post-vendita con funzioni di reportistiche e, in alcuni casi, la possibilità di accedere ai magazzini per la vendita di ricambi.

Gestionale assistenza evoluto

Accanto alla precedente categoria si collocano i software gestionali per tecnici professionisti pensati esplicitamente per le aziende che fanno dell’assistenza tecnica una parte integrante della loro attività, come nel caso di chi vende impianti e macchinari ed eroga servizi manutentivi e di assistenza diretta o affidata a centri di assistenza. Questi gestionali per l’assistenza offrono funzionalità per la gestione dei ricambi, l’anagrafica clienti, la creazione di schede di riparazione e la fatturazione. Sono anch’essi modulari, accessibile da diversi device e di conseguenza multipostazione, consentendo agli utenti di personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze.

Gestionale assistenza completo

Esistono infine dei veri e propri gestionali che integrano al loro interno un completo sistema amministrativo, contabile e di gestione delle commesse. In questo caso l’assistenza tecnica è un addon interno al gestionale che consente la gestione semplice ed efficiente degli interventi. Sono adatti a diverse tipologie di aziende, tra cui elettricisti, idraulici, tecnici informatici e altri, che hanno bisogno non solo delle funzioni verticali per gestione interventi tecnici , ma anche di funzioni più generali come la fatturazione elettronica, la reportistica, la gestione delle commesse e del personale. Questi gestionale assistenza offrono funzionalità per la gestione degli interventi, la fatturazione, il calendario, lo scadenzario, gli accessi clienti e la gestione delle squadre di intervento. 

Vantaggi di un Gestionale Assistenza come Appsistance:

  • Ottimizzazione della pianificazione: Appsistance facilita la programmazione degli interventi e monitora gli scadenziari.
  • Tracciabilità degli interventi: Registra e monitora le richieste di assistenza, consentendo l’interazione con clienti e subfornitori.
  • Gestione delle risorse: Ottimizza l’allocazione delle risorse aziendali, incluso un nuovo modulo per la gestione delle commesse.
  • Miglioramento della comunicazione: Fornisce aggiornamenti in tempo reale ai clienti, migliorando il supporto.
  • Monitoraggio delle performance: Raccoglie dati per valutare le performance del servizio e identificare aree di miglioramento.
  • Automazione dei processi: Riduce gli errori umani grazie alla sua natura automatizzata.
  • Incremento della soddisfazione del cliente: Offre un servizio più veloce e personalizzato, contribuendo alla fidelizzazione.

Importanza della gestione delle commesse:

  • Traccia e monitora lo stato di avanzamento delle attività, ottimizzando la gestione delle risorse.
  • Misurazione di marginalità, costi e ricavi: Permette una contabilità analitica per valutare l’efficienza operativa.
  • Assegnazione delle risorse a livello aziendale: Ottimizza l’allocazione delle risorse per migliorare la qualità del servizio.
  • Reportistica e analisi: Fornisce strumenti avanzati per l’analisi dei dati e la generazione di report.
  • Customer satisfaction: Contribuisce all’aumento della soddisfazione del cliente, garantendo una gestione efficiente delle richieste di assistenza.

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