Software assistenza tecnica
Software assistenza tecnica: Appsistance è la soluzione ideale per le PMI Italiane,
Nelle pubblicazioni specialistiche, il termine “gestionale impianti” (in inglese “Plant Management System” o “Facility Management System”) viene generalmente inquadrato nel più ampio contesto dell’Enterprise Asset Management (EAM). In questa ampia categoria rientrano anche i CMMS (Computerized Maintenance Management System), che verosimilmente sono quello a cui mira chi sta cercando un gestionale impianti per la gestione completa degli asset, compresa la manutenzione. Prima di addentrarci nel tema, pensiamo sia utile, sapendo quando prezioso sia il tempo di ciascuno, reindirizzare chi cercasse argomenti affini ma distinti alle pagine dedicate.
Come abbiamo scritto anche altrove, i due acronimi (EAM e CMMS), spesso, vengono usati in modo alternativo, anche se per Gartner® un CMMS è un EAM in versione ridotta (e aggiungiamo noi, più adatto alle PMI italiane. Per non reindirizzare all’articolo dedicato, recuperiamo la definizione di CMMS che è «(…) una soluzione su piccola scala (relativamente piccola), destinata a un singolo sito industriale – o a pochi stabilimenti – con funzionalità limitate nella gestione delle parti e nella pianificazione delle risorse».
Non c’è dubbio che una gestione dei servizi di assistenza e manutenzione richiede un’efficace gestione degli asset aziendali. Un CMMS è una business application avanzata, essenziale per settori manifatturieri e industrie con uso intensivo di impianti, macchinari e apparecchiature.
Il CMMS ottimizza interventi di manutenzione e riparazione per garantire l’efficienza degli asset, riducendo il rischio di fermi macchina e interruzioni della produzione.
Mentre l’EAM offre soluzioni mirate per settori ad alta intensità di asset (manifatturiero, ferroviario, energetico, utility), il CMMS è applicabile anche in aziende più piccole e in vari settori. Queste utilizzano il CMMS per gestire esigenze di manutenzione, pianificate o urgenti, come trattato nell’approfondimento sui diversi tipi di manutenzione.
La nostra soluzione Appsistance, non si configura come un Gestionale Impianti con una piena adesione agli EAM, ma è una soluzione pensata per le PMI Italiane, con le loro peculiarità, le loro attività di produzione, installazione e avviamento presso i clienti (anche nel caso di cantieristica, di field estesi e di export), con la conseguente attività di bordo macchina, gli interventi di assistenza in trasferta e tutto quel che concerne la necessità di mettere insieme:
Per certi aspetti è più affine a soluzioni di Field Service Management (FSM) che sono software per la gestione delle manutenzioni esterne e la gestione interventi tecnici e delle assistenze tecniche sul campo, sia su propri impianti (fotovoltaico, termoidraulico, refrigerazione, ecc.) sia su macchinari e apparecchiature installate da clienti.
Partendo da questi presupposti abbiamo sempre guardato, prendendole come benchmark, ad alcune grandi realtà del mondo IT e alle loro soluzioni, consapevoli appunto che il nostro obiettivo è dare un ambiente integrato alle PMI Italiane, in modo tale che non debbano acquistare diversi software per organizzare le risorse che ruotano attorno alla loro attività (gestionale impianti, CMMS, FSM, App Rapportini di Intervento, gestionale per le risorse umane, ecc.).
Appsistance dunque si concentra su quattro aspetti collegati e funzionali allo scopo:
Se ci si spinge oltre alla semplice routine, allora si può apprezzare di Appsistance, anche la sua componente che funge da Service Desk, con la gestione degli allarmi e dei Ticket di assistenza. Si consideri che l’architettura è in grado di aiutare le aziende che gestiscono operazioni di manutenzione a ridurre i costi, gestendo la manutenzione predittiva, armonizzandola alle richieste di assistenza in emergenza, ottimizzando le attività di pianificazione e reporting. Questo è, infatti, uno dei principali scopi di un gestionale impianti.
Alcuni dei sistemi più avanzati come Appsistance, grazie ad API che li integrano ai Sistemi di Supervisione e a dispositivi SCADA, sono perfettamente in grado di ricevere allarmi, monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento di apparecchiature, macchinari e impianti e sono funzionali a un ambiente concepito per la Smart Factory (Scopri di più sulla Manutenzione Predittiva per IoT e Industria 4.0)
Grazie a un progetto realizzato con Gartner®, lo sviluppo del gestionale impianti Appsistance si è concentrato nella realizzazione di funzioni che potessero avvicinarlo al Magic Quadrant™, nel quadrante Players.
In particolare Appsistance è stato indicato dagli analisti per alcune affinità con una soluzione presente nel mercato USA, ma non ancora arrivata in Europa, che è appunto FieldAware.
FieldAware è scelto soprattutto da piccole e medie imprese (il 67% dei suoi utilizzatori), per la semplicità di utilizzo e perché è ritenuto «good for small firm». Abbiamo affrontato in modo approfondito queste tematiche, portando ad esempio alcune delle migliori soluzioni sul mercato in uno specifico articolo intitolato CMMS Software.
Un sistema di Enterprise Asset Management (EAM) è un software complesso che offre una serie di funzionalità per ottimizzare la gestione degli asset aziendali. Questa che segue è un elenco non esaustivo – sebbene piuttosto articolato – delle principali funzioni di un EAM
Queste funzionalità, insieme ad altre, rendono un sistema EAM uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono ottimizzare la gestione dei loro asset e migliorare l’efficienza delle loro operazioni di manutenzione.
Software assistenza tecnica: Appsistance è la soluzione ideale per le PMI Italiane,
Piano di Manutenzione: Guida Completa. Cosa prevedono gli articoli 33 e 38
Tipi di manutenzione. La normativa UNI 10147 riconosce nuovi e diversi tipi
I Software Service Desk, comunemente noti come sistemi di gestione dei servizi
Un software per la gestione delle manutenzioni esterne è un alleato indispensabile